top of page

Cos'è il BookCrossing?

Il BookCrossing è un'iniziativa di distribuzione gratuita di libri che ruota intorno all'esistenza di un elenco di volumi identificati da un codice unico, attraverso cui è possibile seguire la traversata del libro, e il suo incrociarsi con i lettori. E noi siamo qui per fare conoscere questa iniziativa perchè a parer nostro è sottovalutata. 

Vieni con noi a scoprire dove si trovano!
clicca sull'icona e troverai la strada :)

Associazioni BookCrossing

Image by Gülfer ERGİN

scopri l'associazione BookCrossing 

Qual è la nostra missione? Molto semplicemente, vorremmo unire le persone attraverso i libri. Come lo facciamo? Etichetta. Condividi. Segui. Dai nuova vita ai tuo libri invece di lasciare che i tuo preferiti prendano polvere - passali ad un altro lettore. Il nostro archivio online e il sistema tracciante permettono agli utenti di entrare in contatto con altri lettori, commenti e recensioni, e di scambiare e seguire i propri libri ogni volta che si spostano tramite il “Leggi e rilascia”.Gli utenti sono in grado di identificare e seguire i loro libri tramite il BCID (BookCrossing Identity Number). Ogni BCID è univoco per il libro in questione -- una volta che è registrato nel nostro sito, il libro può essere seguito e commentato per sempre. Il BookCrossing è gratuito, sia per l'iscrizione che per tutto il resto del percorso. Quindi, non essere egoista per quanto riguarda i tuoi libri - leggi e libera!

Come funziona il bookcrossing? I libri si possono trovare casualmente (in stazione, su una panchina, in un locale o altro luogo) o in una zona di scambio ufficiale (Official Crossing Zone, OCZ), ossia zone formalmente registrate dove sono a disposizione i libri rilasciati da altri bookcorsari e dove chiunque può prendere o liberare libri. Le OCZ possono essere di vario tipo: sale d'attesa ospedaliere, biblioteche, locali pubblici che aderiscono all'iniziativa.

Image by freddie marriage

scopri come funziona su informagiovani!

IMG_2325.jpeg

Guardate le iniziative in tutta Italia 😱

Un’occhiata ai titoli e poi, fra caffè o drink, ci si immerge nella lettura: sul posto oppure portando il volume a casa e lasciandone un altro

Una piccola libreria dove poter prendere e lasciare libri, con accanto una panchina illuminata a energia solare è nata in via Piacenza

bottom of page